AL CASTELLO DORIA DI ANGRI LA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO DI MARIA ROSSI SU DON ENRICO SMALDONE

letto 1571 volte
whatsapp-image-2016-09-16-at-19.32.44.jpg

Domenica 18 settembre alle ore 11 nella Sala degli Affreschi del Castello Doria ad Angri (SA) ci sarà la presentazione del libro “Lumascuro, il prete della città dei ragazzi” di Maria Rossi, Edizione Centro Iniziative Culturali.

La presentazione, organizzata dall’associazione culturale DoriaArt in Progress, rientra nell’ambito del Palio Storico Città di Angri.

Il romanzo di Maria Rossi illustra il dolore, la forza d’animo, la caparbietà, di quel sacerdote che volle e realizzò il suo sogno chiamato “Città dei ragazzi”. È stata annunciata la beatificazione di don Enrico Smaldone da S.E. Mons. Giuseppe Giudice vescovo della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, la sera del sabato 22 novembre 2014 nella Chiesa della Santissima Annunziata di Angri, durante la Celebrazione Eucaristica fatta in suo onore, per il centenario della sua nascita.

Quello di Maria Rossi è il primo romanzo su una figura che ha lasciato un segno indelebile nella città di Angri e in tutta la Diocesi di Nocera – Sarno. Il perchè di quel titolo del libro, “Lumascuro”, è la stessa scrittrice a raccontarlo.

«Era il crepuscolo – ha dichiarato Maria Rossi - Ma per don Enrico stava semplicemente facendo “lumascuro”, così come sua madre, quand’era bambino, definiva quella particolare ora della giornata, quando una luce ostinata, quasi magica, si insinuava nelle trame del buio e tentava di dipanarle per rendere ancora visibile, soprattutto ai bambini, il loro spensierato mondo di giochi”.

Così il presidente dell’associazione DoriaArt in Progress, Fabio Russo:  “Don Enrico è una figura importante per Angri e questo romanzo trasmette tante emozioni. Un prete che ha lasciato un segno indelebile, carismatico e fortemente amato deve essere sempre ricordato. Vi aspettiamo in tanti alla presentazione”.

Appuntamento, quindi, domenica 18 settembre alle ore 11 al Castello. Modera il giornalista e membro di DoriaArt in Progress Luigi Novi. Sarà presente l’autrice, Maria Rossi.