AVEIRO (PORTOGALLO), DOCENTE ITALIANO RICEVE LA MENZIONE SPECIALE PER L’ECCELLENZA DIDATTICA AGLI “INNOVATION AND ENTREPRENEURSHIP TEACHING EXCELLENCE AWARDS”

UNICO FINALISTA ITALIANO IN PORTOGALLO, DANIELE MANNI E LE STORIE DI STARTUP E AUTO-IMPRENDITORIALITÀ DEI SUOI ALUNNI CATTURANO L’ATTENZIONE INTERNAZIONALE
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Giovedì 20 e venerdì 21 settembre si è svolta ad Aveiro, in Portogallo, la fase conclusiva degli “INNOVATION AND ENTREPRENEURSHIP TEACHING EXCELLENCE AWARDS”, il premio internazionale per l’eccellenza didattica in termini di innovazione e imprenditorialità.

Il primo giorno tutti e dodici i finalisti, provenienti da tutto il mondo, hanno presentato alla commissione del premio le loro particolari tecniche e metodologie didattiche di educazione all’imprenditorialità. Fra i dodici finalisti, anche DANIELE MANNI, unico italiano e unico docente non universitario. Manni insegna infatti informatica da circa 30 anni presso l’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce. 

Il docente salentino non ha vinto gli Awards ma porta a casa un bottino di tutto rispetto, infatti gli è stato conferito una menzione speciale con ATTESTATO DI MERITO per l’impegno profuso nel guidare i propri studenti nell’ideazione e conduzione di piccole startup innovative, con particolare riferimento alla startup “MABASTA”, l’impresa sociale ideata dai suoi ragazzi nel 2016 che lotta dal basso contro bullismo e cyberbullismo e che è divenuta in pochissimo tempo un punto di riferimento per le scuole italiane. 

Non solo, DANIELE MANNI è risultato VINCITORE IN EX AEQUO con l’irlandese PAUL FLYNN, nella competizione parallela che vedeva in gara 22 poster di altrettanti relatori provenienti da tutto il mondo presso la 13° edizione della “ECIE - EUROPEAN CONFERENCE ON INNOVATION AND ENTREPRENEURSHIP”. Il poster italiano ha meritato il 1° posto per l’originalità dei contenuti e per la semplicità e chiarezza espositiva. 

_«Prima dell’inizio delle presentazioni ero piuttosto intimorito in quanto sapevo di essere solo contro undici docenti universitari _– ha dichiarato Manni – _ma subito dopo è diventato tutto …ancora peggio! Già dai primi interventi dei miei colleghi finalisti, ho __infatti notato uno spessore e una serietà accademica ben diversa dalla leggerezza narrativa delle mie slide. Alla fine però, deve forse essere piaciuta proprio quella freschezza e quel brio che caratterizza la nostra didattica a Lecce. _ 

_Anziché raccontare, come era previsto dal programma, i miei ultimi 15 anni di esperienza a scuola nell’insegnamento e guida nella creazione di micro imprese, ho preferito presentare alcune delle storie di startup dei nostri studenti, con l’inserimento di brevi video in cui i ragazzi stessi raccontano le loro idee d’impresa. Ho visto la commissione interessata e divertita, quasi quanto si sono divertiti i ragazzi a realizzarli, in inglese. Gli studenti della 4°A hanno parlato del loro movimento MABASTA, Daniele Chirico ha illustrato l’idea di promozione territoriale con l’hashtag #INBEAUTYWETRUST, Michael Candido ha introdotto la geniale modalità di vendita dell’olio extravergine NECTAREA e, infine, Giulio Raganato e Francesco Tortorelli (appena

14enni) hanno scherzosamente raccontato della loro nuova startup “XCORSI”._ 

_In definitiva, ho sottoposto alla commissione una domanda iniziale, ossia se valesse la pena insegnare imprenditorialità a studenti di età inferiore a quella “normale” (in tutto il mondo è pratica comune per universitari e neo laureati) e, attraverso esempi e casi reali, giungere poi ad una decisa e motivata risposta affermativa, sia relativamente a studenti col business nel Dna che, soprattutto, a tutti gli altri (che rappresentano la stragrande maggioranza), in quanto escono dal percorso formativo con più fiducia in sé e nelle proprie capacità, più resilienti e con un più spiccato ottimismo nel futuro._ 

_Alla fine della giostra, è stata una gran bella avventura, intensa e divertente. Un’esperienza che mi sento di augurare di cuore a tutti i miei colleghi docenti.» _ 

I super prof finalisti agli Awards, competitor di Manni, erano SARA CALVO (Middlesex University London – UK), KEVIN CHU (Open University of Hong Kong – Cina), DRIES FAEMS (University of Groningen – Olanda),  PAUL FLYNN (National Universty of Ireland Galway - Irlanda), CHRISTIAN FRIEDL (FH Joanneum University of Applied Sciences Graz - Austria), ANGELA HAMOUDA (Dundalk Institute of Technology – Irlanda), VIVIANA MOLINA OSORIO (Universidad Autónoma de Manizales – Colombia), JEFFREY SOHL (University of New Hampshire – USA), CHRISTY SUCIU (Boise State University – USA), RALF WAGNER (Kassel University - Germania), Blaž Zupan (University of Ljubljana, Slovenia). 

Alcuni collegamenti utili: 

Il poster vincitore (in ex aequo): Poster su Facebook [1] 

Pagina su MasterProf dedicata agli Awards:

www.masterprof.it/ecie_awards.html [2] 

Sito ufficiale della Conferenza:

www.academic-conferences.org/conferences/ecie [3] 

MASTERPROF • NO ORDINARY TEACHERS 

www.masterprof.it [4] • staff@masterprof.it 

Links:

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[1]

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[2] http://www.masterprof.it/ecie_awards.html

[3] http://www.academic-conferences.org/conferences/ecie

[4] http://www.masterprof.it