SCAFATI, LA BIBLIOTECA "F.MORLICCHIO" ADERISCE AL MAGGIO DEI LIBRI 2019 CON IL PROGETTO "LE VOCI DEI LIBRI" DIVERSE LETTERATURE

Venerdì 10 maggio 2019, alle ore 11:30 presso il Liceo Caccioppoli di Scafati - la Biblioteca “Francesco Morlicchio”, con il patrocinio dell’Università di Napoli “L’Orientale”, presenta la quinta edizione del progetto “LE VOCI dei LIBRI: diverse Letterature”.
letto 306 volte
1-bibliotecamorlicchio.jpg

Il progetto si propone di dare visibilità alle letterature del mondo mediante l’intervento di docenti universitari, reading letterari, voci di madre lingua, con l’intento di avvicinare gli studenti degli Istituti Superiori alla conoscenza delle altre letterature, approfondendo i percorsi storici e linguistici di altri Paesi.

Questa edizione, che si avvale anche del patrocinio del “Goethe-Institut” di Napoli, sarà dedicata all’incontro con la Letteratura tedesca, dopo i precedenti incontri sulle Letterature araba, spagnola, inglese e cinese.

Interverranno Elda MorlicchioRettrice dell’Università di Napoli “L’Orientale” e  Maria Carmen Morese, Direttrice del “Goethe-Institut” di Napoli.

Il 10 maggio è l'anniversario delle Bücherverbrennungentrascorsi 86 anni dalla notte del 10 maggio 1933 a Berlino, in cui furono condannati al rogo più di ventimila libri dai nazisti, al culmine di una vasta campagna per la 'pulizia' della cultura tedesca. Furono bruciate le opere di centinaia di autori considerati non conformi all’autentico spirito tedesco, perché di origine ebraica o perché portatori di visioni del mondo distanti da quelle del regime. Gli autori proibiti: Franz Kafka, Albert Einstein, Bertolt Brecht, Robert Musil, Hermann Hesse, Sigmund Freud, Thomas Mann, Karl Marx, Friedrich Engels, Rosa Luxemburg, Émile Zola, Ernest Hemingway, James Joyce, Marcel Proust e tanti altri grandi della letteratura e della scienza.

La manifestazione è rivolta alle studentesse e agli studenti del Liceo Caccioppoli, per stimolarne gli interessi culturali, incoraggiandoli al dialogo interculturale nell’ottica del rispetto della diversità e per celebrare il valore dei libri inteso come libera possibilità di espressione di idee e di pensiero, contro ogni censura. Verranno letti, sia in lingua tedesca che italiana, alcuni brani dal libro “Amore, amore! Liebe auf Italienisch” dell’autrice Maria Carmen Morese.

In occasione dell'anniversario delle Bücherverbrennungen, l’A.I.B. (Associazione Italiana Biblioteche), promuove LIBRI SALVATI, un'iniziativa di sensibilizzazione sull'importanza della libertà di espressione.

La manifestazione culturale "VOCI dei Libri: incontro con la Letteratura tedesca" sarà introdotta da Maria Benevento, Direttrice della Biblioteca "Francesco Morlicchio" con una bibliografia dei ‘Libri Salvati presenti nella Biblioteca Morlicchio.

In occasione della celebrazione verrà allestita presso la Biblioteca di Scafati una mostra bibliografica con i 'Libri Salvati' aperta da mercoledì 8 fino a mercoledì 15 maggio (negli orari di apertura della biblioteca).