L'ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DEI LIONS CLUBS E I SUOI PROGETTI DI ASSISTENZA IN TUTTO IL MONDO

Lions Quest e Sight First, sono i due mega progetti che l'Associazione sta portando avanti da anni
letto 1748 volte
presinternlions.jpg
(nella foto Wing-Kun Tam, di Hong Kong, Presidente Internazionale dei Lions Clubs). Pochi giorni fa, è stato il primo anniversario del terremoto e dello tsunami in Giappone. Molti di noi sono stati profondamente colpiti da questa tragedia. Tuttavia, l'Associazione Internazionale dei Lions Clubs di tutto il mondo e la fondazione lions, forte dei ca. 1.400.000 soci,  hanno risposto rapidamente alle richieste di intervento che ci venivano, in particolare, dai lions giapponesi. Ebbene, ad oggi, le attività di soccorso si sono trasformate in attività di ricostruzione, e il sostegno finanziario è andato via via crescendo, in quest'anno, fino a raggiungere oltre 21 milioni di dollari. Con oltre 100.000 Lions in Giappone, i Lions continuano ad aiutare chi ha bisogno grazie ad attività di soccorso a lungo termine. La risposta alle calamità dei Lions è incredibile: dai recenti tornado negli USA, ai terremoti in Nuova Zelanda e Haiti, fino alle inondazioni in Thailandia.  

Ma non c'è solo il sostegno per le calamità naturali, ci sono anche altri tipi di sostegni, ad esempio, quello che i lions di tutto il mondo stanno attuando adesso è la risposta ad una calamità silenziosa che provoca la morte di 450 bambini ogni giorno, in tutto il mondo. La lotta al morbillo: attraverso un vaccino, una vita. Quest'anno, con l'aiuto delle donazioni dei soci dei clubs di tutto il mondo, si sta attuando una raccolta di fondi che contribuirà a salvare la vita a 157 milioni di bambini, grazie alle vaccinazioni contro il morbillo. Basta un dollaro e si vaccina un bambino per la vita.

La gente comune rimane sbalordita e impressionata dall'impatto positivo che i lions hanno nel mondo, grazie a tutte le loro straordinarie iniziative. Lo scorso mese ad Haiti, è stata inaugurata una Scuola nazionale per infermieri di nuova costruzione. Vi studieranno ogni anno oltre 400 studenti. Il progetto di assistenza "Lions Quest" si è allargata a tre nuovi paesi, insegnando il valore di capacità sociali ed emotive ad un numero sempre maggiore di studenti, e il progetto "SightFirst" continua la sua eccellente opera salvando la vista di persone in tutto il mondo.

Con i lions di tutto il mondo sta collaborando anche la La Fondazione Gates (William H. Gates, Sr., Co-presidente della Fondazione Bill & Melinda Gates. Chi non conosce Bill Gates l'inventore del sistema operativo Windows e di tante altre cose), che è molto fiera per avere collaborato ai primi progetti sul morbillo e che continuerà a collaborare su altri progetti.